14 marzo 2013


SUPERCLASSIFICA SHOW - I DISCHI PIU' VENDUTI


Fenomeno Fedez. Il nuovo che continua ad avanzare.
C'è una novità al numero 1 nella classifica FIMI degli album, assolutamente sorprendente, assolutamente meritata.
Federico Lucia, in arte Fedez, milanese classe '89, spodesta i Modà, che guardavano tutti dall'altro da ben tre settimane.


Il suo nuovo album "Sig. Brainwash - L'arte di accontentarsi" è stato trainato da "Cigno nero" (decimo nei singoli), cantato in coppia con Francesca Michielin, vincitrice della V edizione di X-Factor.
Il video della canzone ha battuto il record di visualizzazioni su Youtube per un artista italiano: 3milioni in una sola settimana.  Al momento siamo a 3.707.500 visualizzazioni, reali (e non pompate come succede troppo spesso) visto il risultato in classifica.

Alle spalle non molla di un centimetro l'antologia di Jovanotti mentre risale di quattro posizioni Eros Ramazzotti con "Noi".
Classifica a chiarissima matrice tricolore: i primi diciassette posti sono appannaggio di artisti di casa nostra e solo il supergruppo Amok (con Thom Yorke e Flea) riesce ad intaccare questo ein-plein.
Il concerto bolognese in memoria di Lucio Dalla lo riporta prepotentemente in classifica: "Qui dove il mare luccica" risale sino ad un importante 4°posto e sono ben quattro i suoi album che figurano nei primi cento.
Resistono bene i sanremesi. Detto dei Modà, Chiara e Gualazzi restano in top-ten, seguiti a poche incollature dall'ottimo Max Gazze e da Malika Ayane. Nei singoli domina Marco Mengoni.



Passiamo alle note dolenti (stonate?). Daniele Silvestri col suo "Monetine (Spiccioli)" è già fuori dai radar e paga la scelta del pubblico di far avanzare a Sanremo "A bocca chiusa" invece di "Il bisogno di te", sicuramente più orecchiabile e radiofonica.
Non sembra sinora pagare l'ambiziosa scelta dei Green Day di proporre tre album a breve distanza l'uno dell'altro. Nonostante la buona riuscita radiofonica dell'ultimo singolo "Stray Heart", "Dos!" e "Tre!" navigano mesti nelle parti basse della classifica mentre "Uno!" è fuori dai giochi già da tre settimane.

Curiosità per il nuovo album di David Bowie, uscito due giorni fa: salirà in vetta o dovrà anche lui abbassare il capo di fronte allo strapotere italico?

Nessun commento: