28 marzo 2020

TO LOVE SOMEBODY




E' tanto tempo che non passavo da qui. Una parte di me - quella che aveva creato questo blog insieme ad un amico e ci si era dedicata anima e corpo - ha smesso di respirare. Mexicotears, però, non se lo meritava, e nemmeno i lettori che col tempo ci si erano affezionati. Mi fa quindi piacere ogni tanto dare un segno di vita, come a dire "Ci siamo e ci saremo sempre, con i nostri 340 articoli e un passato che vuole rimanere presente e futuro". E così volevo raccontarvi cosa mi è accaduto durante questa quarantena, un qualcosa di piccolo ma che, in questo periodo di clausura, mi ha regalato un soffio di vita.

                          "UN BELLISSIMO MODO DI INVECCHIARE" di A. VANZELLI

Sopra casa mia abitano due teneri nonnini, entrambi oltre gli 80. Quando li vedo mi salutano sempre, con un sorriso che - sebbene trasfigurato dalle rughe - non ha perso una goccia della propria dolcezza. Questa mattina mentre lavoravo (si, sto lavorando da casa e credo non serva spiegare il perché), dal piano di sopra è partita "When a man loves a woman", resa celebre da Michael Bolton: era il vecchietto che la suonava al piano, con quella sua voce ormai incrinata dagli anni. E' andato avanti per quasi mezz'ora senza riuscire a finirla, incartandosi con i bianchi e i neri del pianoforte. Pensavo avesse finito, ma poi è partita una nuova melodia. Ho fatto fatica ma poi ho capito: stava cantando "To Love Somebody", brano poco conosciuto dei Bee Gees (di cui i Timoria hanno fatto una cover meravigliosa quasi vent'anni fa). In italiano fa più o meno così:
"Vivo e respiro per te, 
ma a che serve se non ho te, se non ho te? 
Se non ho fiducia? 
Piccola tu non sai com'è, 
piccola tu non sai com'è amare qualcuno, 
amare qualcuno nel modo in cui io amo te",
e ho immaginato che mentre lui la cantava, lei era lì, seduta sul divano a cucire qualcosa, mentre il cuore le sorrideva. E mi è sembrato un modo bellissimo di invecchiare insieme.

1 commento:

MikiMoz ha detto...

Antonello, bentrovato! :)
E sei tornato pure con un post bellissimo... piccole cose che nascondono tanto: musica, umanità, bellezza... in questo periodo così difficile.
Mi spiace molto per la perdita subita da Mexico Tears, ma era giusto tornare ;)

Moz-