3 giugno 2015

LE DIECI CANZONI PIU' BRUTTE DI LIGABUE




"Ormai canta sempre la stessa canzone, basta!"
"Ma che fa rock quello lì? Dai..."
"L'ho visto anni fa in concerto, no guarda, dal vivo lasciamo perdere..."
Sono solo alcuni degli stereotipi che circondano il personaggio Luciano Ligabue da quindici anni a questa parte. Pochi dividono come lui, o lo ami alla follia o ti viene l'orticaria dopo poche note. Uno che vende milioni di dischi, però, che riempie gli stadi e si destreggia bene anche con cinema e letteratura, non potrà mai essere un bluff. Il giudizio della gente è come la parola di un bambino, sincera. E lo testimonia il successo di "Giro del Mondo", balzato subito in testa alle classifiche. Venticinque anni di carriera, successi in serie... Ma qualche canzone brutta l'avrà anche scritta, che dite?

                      LE CANZONI PEGGIORI DEL LIGA di Antonello Vanzelli

Ecco allora quelle che secondo me sono le sue canzoni meno riuscite:
"Bambolina e Barracuda" da "Ligabue"
"E' una delle canzoni che mi piacciono meno fra quelle che ho fatto." ammise qualche anno addietro il buon Liga. Molti fan la adorano, io invece concordo con l'artista emiliano, colpa della strofa parlata, dell'acerbo ritornello balbettante e di un testo non proprio illuminato.

"Il Campo delle Lucciole" da "Fuori come va?"
Con le note bisogna stare attenti, con gli omaggi anche. Se poi si va a finire nell'omaggio a se stessi... La strofa è infatti un plagio di "Balliamo sul Mondo", solo che l'andatura è più rallentata. Se ne sentiva il bisogno?

"Gringo '91" da "A Che Ora è La Fine Del Mondo?"
Avrebbe dovuto far parte di "Lambrusco Coltelli Rose & Pop Corn" ma rimase fuori, finendo poi tra le schegge sparse del quarto disco. Più volte trasformato, è poi diventato "Gringo '94", resta comunque un episodio trascurabile della sua storia.

"Happy Hour" da "Nome e Cognome"
Parlavamo di plagi e al riguardo, questa è uno dei titoli che ricorre più spesso. Il riff richiama "Sweet Child O' Mine", capolavoro dei Guns N' Roses, ma è ben lontano dall'essere un plagio, a livello di note sono due cose differenti. Ma anche le canzoni lo sono, quella del rocker di Correggio è poca cosa a livello di testo, è molto commerciale, troppo, e stanca abbastanza in fretta. La Vodafone lo tramutò in tormentone, velocizzandone la morte per usura.


"Quando Canterai La Tua Canzone" da "Arrivederci, Mostro"
Suono grintoso, possente, ma la canzone rimane lì a mezz'aria e come un aereo in panne non decolla mai. Fu scelta come secondo singolo e non colpì più di tanto, colpa di un ritornello povero e che non fa canestro. Infatti l'airplay radiofonico fu modesto, cosa rara per i singoli del Liga.

"Sulla Mia Strada" da "Miss Mondo '99"
Il successo esagerato di "Buon Compleanno, Elvis!" fece perdere la rotta a Luciano. Ne è prova questo episodio, ennesimo auto-plagio, brutta copia di "Urlando Contro il Cielo" (votata tra le migliori 30 canzoni rock italiane degli Anni '90, qui il link). Da dimenticare in fretta.

"La Forza Della Banda" da "Buon compleanno, Elvis!"
Riguardo "Buon compleanno, Elvis" (la canzone intendo) il Liga disse con la consueta schiettezza: "Non è una canzone particolarmente riuscita e neanche particolarmente amata dalla gente". Non sono d'accordo, non mi dispiace per nulla, molto meglio de "La Forza della Banda", un country rock privo di mordente e unico punto debole di un grande disco.


"Baby è un Mondo Super" da "Miss Mondo '99"
L'inizio quasi pinkfloydiano è suggestivo, ma è tutto lì. La ascolti e dici: "Possibile sia lo stesso Liga de "Buon compleanno, Elvis!?". Musicalmente e letterariamente mediocre e giustamente finita nel dimenticatoio.

"Radio Radianti" da "Ligabue"
Ancora una canzone dal disco d'esordio. Al riguardo l'artista emiliano disse: "Uno dei brani meno considerati in assoluto dalla gente, forse a ragione." E, per quanto la gente spesso trascuri pezzi grandiosi, in questo caso penso proprio abbia fatto bene. Musicalmente non sarebbe nemmeno male, ma manca completamente di un ritornello e il testo non è certo la cosa migliore che abbia fatto.

"Ultimo Tango a Memphis" da "Su e Giù Da Un Palco"
Non in molti sono a conoscenza si tratti di una cover di "Suspicious Mind" proprio di Elvis. Ecco, con rispetto, certe canzoni non bisognerebbe mai andarle a toccare perché poi si rischia di scottarsi. Conosco tante cover migliori dell'originale, non è questo il caso. Bruttina.


Dopo aver scelto i pezzi più brutti di Vasco Rossi (ne avevamo parlato qui), per ovvia par condicio dovevo andare anche sul Liga. Ce ne sarebbe anche un'undicesima a dire il vero, "Taca Banda", ma quella è un divertissement, una goliardata in musica e gliela concedo. Due canzoni su dieci tratte da "Miss Mondo '99", probabilmente l'album meno riuscito della sua carriera. Lui stesso lo ha definito "uno scivolone voluto" e che "disegnava i miei problemi di identità", naturali dopo il boom di "Buon Compleanno, Elvis!". E dire che in quel cd ci sono canzoni che adoro, come "Kay è stata qui" appunto. Ma sto divagando... Che ne pensate? Siete d'accordo con questa lista?

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Parli di testo autoplagio riff copiati ecc ecc… ma la musica fa sempre il proprio dovere e arriva dove altro non riesce.. Detto questo nn si può giudicare essendo soggettive le emozioni ricevute.

Valium ha detto...

Sono d'accordo perché mi fido di te😉, perché in effetti non le conosco.
Uno dei più grandi difetti di Ligabue, secondo il mio parere, è il fatto di non essere proprio un asso nelle canzoni cosiddette "romantiche". E per questo,sempre per il mio parere, nelle dieci peggiori ci avrei infilato "Tu sei lei", una cantilena penosa, resa più viscida dal continuo martellamento delle radio commerciali. Come ci starebbe bene anche "Piccola stella senza cielo"....si fa odiare. Ma forse, più per l'interpretazione che per testo e musica.
No, in tutta franchezza il buon Liga, sotto questo aspetto, è deficitario.
Ma tant'è la classifica è di dieci e tutte non ci possono entrare.
Un mio conoscente fan di Liga dice che proprio uno dei suoi grandi difetti è proprio questo, aggiungendo poi che è "piatto" nei live.
Che dire, resta sempre dieci spanne sotto ai vari, Zucchero, Vasco, Ramazzoti, per non parlare di Pelù/Litfiba, insomma artisti a tutto tondo. Ma questa è un'altra storia.
Grazie per aver accettato la mia "provocazione"😀
Un abbraccio. Valium

Unknown ha detto...

Sei un pazzooooo! Hai messo molte fra le mie canzoni preferite e senza dubbio non le peggiori del Liga. Se dovevi pescarne dieci, ti bastavano da soli gli ultimi 2 cd che mancano totalmente della personalità e del carattere del Liga giovane, senza contare che sono stra-commerciali. E non venirmi a dire che queste sono le canzoni del Liga maturo, più riflessivo, ecc, ecc, perchè se è così lo preferisco in pensione da Buon Compleanno Elvis.
Ciao!

Erik ha detto...

La tua lista non è molto sbagliata...certo non avrei mai messo Sulla mia strada né tanto meno Bambolina Barracuda...quasi un cult di Luciano...ma magari L'han detto anche gli stones o Pane al pane ma sicuramente è soggettivo. Consentitemi una divagazione sul commento di Valium...nella musica quasi tutto è soggettivo...quasi tutto...ci sono pezzi che sono pietre miliari per un artista...Piccola stella può anche non piacerti ma dire che si fa odiare quando è amata dal 100% dei fan di Liga mi sembra un commento privo di qualsiasi contenuto...è un gran pezzo...fatto in più versioni live...tutti arrangiamenti riusciti...semplicemente unico. Forse non hai mai visto un concerto di Luciano per dire che i suoi live sono piatti...uno che suona all'Arena di Verona con un'orchestra di 100 elementi e scenografie diverse su ogni pezzo o che a Campovolo suona con tre band diverse può definirsi piatto? Poiché vado spesso anche ai concerti di Vasco...sembrerà strano ma mi piace anche Vasco (la rivalità tra i due è qualcosa che appartiene solo a Vasco ed ai suoi fan)...ti posso assicurare che gli ultimi tour di Vasco sono piatti...due o tre pause perché non ce la fa...la corista che deve sorreggerlo parecchio...poi che sia comunque uno spettacolo sentire cantare certi pezzi è fuori discussione. Infine prima di dire che è dieci spanne sotto zucchero, ramazzati e pelù forse è meglio che consulti i dati delle vendite e le presenze ai concerti prima di spararla così...tutto può essere opinabile...ma non i dati di fatto!!!

Anonimo ha detto...

Ramazzotti proprio nooooo

Valium ha detto...

Beh, che dire, vedi Erik, Vasco nei live canta, urla e si muove, puoi dire lo stesso di Ligabue? Non credo, canta sempre con lo stesso tono o no? Lasciamo stare..😏

Si, Ramazzoti lo asfalta, in testi, musica e performance sul palco.

Unknown ha detto...

Come c'è scritto all'inizio o si ama o si odia..Non esistono canzoni brutte per chi lo ama..ma semplicemente canzoni un Po' meno ascoltate o che piacciono di meno..Non si parla di plagio..ma semplicemente di note,ritmo..che a volte è vero si ripetono ma le parole ti arrivano cmq.E poi trova un solo artista che abbia fatta canzoni del tutto diverse l'una dall'altra..Non esiste..E non parliamo di stupidagini del tipo Vasco sul palco si muove -.- Liga non sta di certo fermo punto primo.punto secondo non conta un cazzo perché puoi pure stare immobile e trasmettere emozioni indescrivibili.quello che penso poi è che Liga con la sua platea ci dialoga..E tu ti senti coinvolto..per quello che dice ti senti capito..parere personale ma Liga e unico for me..

Valium ha detto...

"Impiccheranno Liga con una corda d'oro
è un privilegio raro
Rubò sei pezzi ai poveri REM
vendendosi per denaro"
~Fabrizio De André su Ligabue~

Bene, anzi male. Valeria, rileggi il commento di Erik, poi la mia risposta, ed il gioco è fatto!
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Nell'ultimo tour Vasco tra 100 canzoni ne avrà cantate interamente forse due! Era il corista (sapientemente scelto con un timbro abbastanza simile al Kom) a fare il concerto! Ramazzotti dal vivo stona che è una meraviglia! Meglio un cd!
Liga per forza canta con lo stesso tono di voce, quello ha! Mica lo può cambiare! I suoi concerti non durano mai meno di due ore (a settembre canterà per 4 ore di seguito...a quasi 60 anni!!!!), la voce tiene bene gli sforzi. Dalla vivo mi son sempre divertita tanto!

Anonimo ha detto...

Il fatto che poi "Certe notti" mi abbia sminuzzato le ovaie, è un altro discorso. Cosa che non ha fatto "piccola stessa senza cielo". Questi però son gusti personali!

Valium ha detto...

Boh, vabbè, comunque mi avete dato le conferme che aspettavo.
E comunque quì si parla delle canzoni brutte, ed io ho solo detto la mia.
Ma per rispondere, vedete care ragazze permalose, se voglio sentire sermoni e prediche, vado all'Angelus della domenica in piazza S.Pietro, se voglio ascoltare il telegiornale, metto su Sky tg24, se voglio ascoltare lirica, ascolto Pavarotti, se voglio vedere mummie vado a Giza.
E poi, certi sproloqui snocciolando numeri e quant'altro non potete proprio farli ad un fan di Vasco della prima ora, no, proprio no.
Quando il vostro beniamino "rocker", scriverà canzoni come: Albachiara, La nostra relazione, Vivere una favola, Ridere di te, Una canzone per te, Dormi dormi, Va bene va bene così, Sarà migliore, Canzone, Una nuova canzone per lei, Anima Fragile, Siamo soli, Quanti anni hai, Sally, Toffee.....e mi sto tenendo stretto...insomma, come ho già fatto notare, dei brani "romantici", dei confronti tra uomo e donna, senza contare le innumerevoli perle con altri temi, beh, possiamo parlarne, ma sino a quel dì......
Certo Liga ha fatto buone canzoni, come le fanno più o meno tutti, ad esempio, un Don Backy, gli fa 5-0 al vostro, ma capolavori? Dove sono i capolavori? Ah, c'è tempo...

Anonimo ha detto...

Completamente d'accordo!!! 😊

Antonello Vanzelli ha detto...

Sinora non sono intervenuto, ma credo che la verità sia nel mezzo. Liga non è Dio, non lo è nemmeno Vasco, entrambi hanno fatto qualcosa di indubbiamente modesto, talvolta scivolando sul commerciale a colpo sicuro. Non è facile non ripetersi, lo ammetto, ma non sempre vedo del coraggio nelle loro scelte. Ma sono in vetta, meritatamente. E Valium, non concordo sul Liga dal vivo, uno che tiene San Siro e CampoVolo in palmo di mano non ha nemmeno bisogno di rispondere alle tue critiche...
E non concordo nemmeno sul paragone con Ramazzotti: grandissimo artista, macchina collaudatissima, famoso nel mondo, ma a livello di qualità di prodotto complessivo siamo molto più bassi su ;-)

Anonimo ha detto...

Non si faceva prima a stilare una classifica delle 10 canzoni più belle di Ligabue? Vabbè forse non sareste arrivati a 10...

Valium ha detto...

Per me, è così. Ramazzotti è un artista con personalità, cosa rarissima in Italia, e come disse Zucchero una volta " io Vasco e Ramazzotti siamo unici".
Ligabue è un pastrocchio di tanti altri, nei testi ma sopratutto nelle musiche.
Gioca a fare il rocker vissuto quando l'unica cosa vissuta è la sua faccia.
Non sei d'accordo nemmeno sui live? Mah, forse perchè io, appunto, cerco qualcosa di diverso dal cd fisico nei concerti, e lui ripropone la solita minestra.
Poi, a me, dici che lui tiene in mano S.Siro e l'altro campetto? Suvvia, sarà perchè li ipnotizza con i soliti due accordi 😩 e con lo stesso tono pure, cioè, và dal barbiere o dal giornalaio e fa un concerto....."farsi la barba o uccidere che differenza c'è mmmh"
E sei intervenuto per dire questo, quando caterve di insulti, non solo adesso, hanno toccato Vasco ed io da solo a "smazzarmeli"☝
Non me lo aspettavo, o meglio, si che me lo aspettavo.....

Antonello Vanzelli ha detto...

Valium, io non difendo nessuno, dico la mia opinione. Non si possono paragonare Ligabue e Ramazzotti, sono due cose diverse, ma per me come prodotto complessivo meglio il Liga. E non parlo di Zucchero perché la questione sarebbe troppo lunga e piena di discriminanti. Sulla bilancia complessiva, fuori da eventuali paragoni, andrebbe considerato "Radiofreccia" che per me è un filmone esagerato, oltre ai libri scritti, molto dignitosi. Insomma, sminuire l'artista Ligabue come fai tu non è a fuoco secondo me, tutto qui ;-)

Anonimo ha detto...

Leggo capolavoro di qua, capolavori di la, capolavori di VASCO E LIGABUE..
Ma che vi siete fumati!?
I capolavori sono ben altri..Vasco e Labue proprio ZERO.
Sti due si possono apprezzare ma nessuno "batte" l'altro..uscite dai mediocri schemi musicali dell'italiano medio e scoprirete tanta roba chebvi farà rinnegare tutto!

Anonimo ha detto...

Ma scusate, state davvero paragonando la bravura nello scriere i testi di Ligabue con quelli di Vasco Rossi?
Il primo da 10 punti al secodi...OGGETTIVO

Unknown ha detto...

Ragazzi, ma davvero pensate di poter discutere con qualcuno che da fanatico qual è non avrà mai un minimo di obbiettività nel parlare del suo "diretto concorrente" (come lo vede lui, cosa che in realtà non è)?
Lasciate perdere, ci sono tanti altri fan di Vasco che hanno un minimo di buon senso critico e riconoscono dove sta la verità.

Perché, caro Valium, la verità è che quello che per te è oro per altri è merda, e viceversa. E allora la conclusione è che non siamo noi a dover giudicare chi è meglio di chi, semplicemente prendiamo quello che più ci coinvolge ed emoziona, il resto lasciamolo a chi (come te) ama riempirsi la bocca d'aria fritta. ;)

Unknown ha detto...

Ritornando un attimo al tema del post, c'è da dire una cosa: se ami Liga, le canzoni, anche le più insignificanti, buie, brutte, a poco a poco ti entrano dentro comunque.
Una mia particolare lista delle 10 più brutte però ce l'ho:

1) Lo zoo è qui
2) La ballerina del carillon
3) Camera con vista sul deserto
4) Libera nos a malo
5) Ti chiamerò Sam (se suoni bene)
6) Vivo morto o X
7) Gringo 91
8) Gringo 94
9) Ultimo tango a Memphis
10) Radio radianti

Valium ha detto...

Che elegante collier di insulti, e che luce in quei falsi diamanti d'acume lettura dei fatti. Che perle di saggezza. Mi raccomando, non cessi (voce del verbo cessare), noi avremo sempre bisogno e tanto piacere di leggere robaccia fatta proprio con le sue manine!
Leggo nel suo commento un pò di snobismo da persona sofisticata e superiore rispetto alla povera gente plebea come me.
Stia sereno, oramai Ligabue ha raggiunto l'apice della sua celebrità spodestando artisti del calibro di Marco Carta e Paolo Meneguzzi....

Anonimo ha detto...

Ramazzotti non è manco cantautore che pochezza

Mary Manuela ha detto...

10 sotto Ramazzotti? Tu proprio non sai di cosa parli

Anonimo ha detto...

Ti sei scordato Nino D'Angelo alla tua portata ahahaha

Mary Manuela ha detto...

A me piace .. alcune sono migliori altre peggiori e allora? Chi entra in sintonia con Liga riceve talmente tanto che nemmeno potete immaginare voi criticoni ... e che scatole sta gente, appena esce qualcosa di nuovo sta sempre li a criticarlo .. pure tanti fan .. se non vi piace non ascoltatelo non rompeteci/gli le palle ... vi ha già risposto tanti anni fa scrivendo "Sulla mia strada" tanti fan e giornalisti - che certo non hanno ben ascoltato le parole della canzone - non hanno nemmeno capito che si riferisce a loro .. lo voglio così, lo voglio cosà, era meglio prima .. che due maroni

Anonimo ha detto...

Bambolina e baracuda é stupenda

Unknown ha detto...

👏👏👏👏👏👏👏👏 brava esatto hai detto tutto quello che volevo dire io 👏👏👏👏👏👏👏👏 hanno rotto le palle questi heaters

Mary Manuela ha detto...

Ahahahah

Valium ha detto...

"G come Galbusera" ci entra a mani basse in questa classifica....
Prossimo DVD di Cimabue "Tutto in una nota"....;)
Valium

Unknown ha detto...

Pienamente d accordo..w Luciano grandioso e sempre emozionante in tutto ciò che fa..