27 ottobre 2016

GLI EPIC FAIL DELLA MUSICA



Scrivere di musica è un continuo camminare sul ciglio del baratro: qualunque cosa tu dica troverai qualcuno che la pensa in modo opposto. Provi a dire che Gino Pizzagrossa ha appena fatto una canzone inutile? "Ma cosa dici, lui non fa cose brutte!". Ci riprovi facendo notare che quell'altro singolo è stato un flop commerciale? "Eretico, sciacquati la bocca prima di parlare di lui!". Quanti insulti mi sono preso, ho una collezione a casa da fare invidia a Salvini.
Una volta però me li sono presi a ragione. Si parlava di come siano cambiati alcuni artisti negli anni, in un gioco di "Prima e dopo" un po' frivolo ma credo simpatico. Ecco, la buccia di banana la pestai parlando dell'evoluzione fisica di Michael Jackson e riferendomi ai suoi interventi chirurgici al viso che ne avevano alterato la fisionomia. Molte fan inviperite mi fecero notare che si, aveva fatto qualche piccolo intervento, ma il suo viso era cambiato soprattutto per via della vitiligine e del lupus discoide. Quando si sbaglia bisogna anche avere il coraggio di ammetterlo e non ho problemi a farlo. Il mio primo epic fail qui sul blog, e il primo non si scorda mai.

                                    ERRORI DA DIMENTICARE di A. Vanzelli

17 ottobre 2016

DISCHI FUORI POSTO




Da adolescenti, ogni partita a calcetto era uno stillicidio di emozioni. No, non durante, ma prima: trovare il decimo era sempre un'impresa disperata. E quando, mezzora prima del fischio d'inizio, lo trovavi, era una pippa immonda che non riusciva a rendersi utile neppure in porta.
Intrusi, e nella musica, di dischi fuoriposto così, ce ne sono fin troppi, ma non sempre negativi, anzi. Il pop italiano degli Anni '90 ha segnato la definitiva esplosione - e poi la consacrazione - di Raf, che infilò una serie infinita di hit assurde, penso a "Il battito animale", "La più bella del mondo", "Due" e a "Dentro ai tuoi occhi". Poi però arrivò un disco strano e bellissimo, inaspettato, come il decimo della partita di calcetto che trovi all'ultimo e che invece di essere scarso ti segna il gol della vittoria piazzandola nel sette.

                                                             INTRUSI di Antonello Vanzelli

11 ottobre 2016

QUELLO CHE (FORSE) NON SAPEVI SUI... LITFIBA



Quest'estate mi sono lasciato vincere dalla nostalgia e sono andato in garage a riprendere il cartone con tutte le mie vecchie audiocassette. Erano anni che non lo facevo, di proposito, perché sapevo che insieme alla polvere avrei scatenato un diluvio di ricordi. E non poteva essere altrimenti: cassettine zuccherose di vecchie ex, compilation di canzoni registrate dalla radio, "Master of Puppets" dei Metallica di fianco a "Oggetti Smarriti" di Enrico Ruggeri. E poi è sbucata la copertina vuota di "Viva Litfiba", le cassette non c'erano. Le avevo prestate, insieme al cd di "Spirito" (argh!), ad una vecchie fiamma, che poi si mise con un bambacione e non me li ridiede più. E dire che le avevo anche dedicato "Regina di Cuori"... Mi è tornata in mente e per curiosità l'ho cercata su Facebook: è separata con tre figli e ha la stessa linea di Ghigo Renzulli. Vabbè, quasi quasi quei dischi glieli lascio va...

                              L'IMPOSSIBILE - LITFIBA di Antonello Vanzelli

3 ottobre 2016

LE GRANDI CANZONI ROCK ITALIANE DEGLI ANNI ZERO



Rolling Stones, Led Zeppelin, Black Sabbath, Beatles, Pink Floyd... L'epoca d'oro del rock si è avuta a cavallo tra la fine degli Anni '60 e il decennio successivo. Il rock tricolore, invece, ha raggiunto l'apice negli Anni '90, con band fondamentali come Litfiba, Timoria, Negrita, Afterhours e Ritmo Tribale, per citarne solo alcune (ne avevamo parlato qui). Eppure poi qualcosa si è rotto, un corto circuito inspiegabile visto quanto di buono era stato seminato. La parabola è stata decadente, ma non è stato tutto da buttare, anzi. Ecco le canzoni rock fondamentali del rock italiano degli Anni Zero.

                                         I MIGLIORI PEZZI ROCK DI INIZIO MILLENNIO