9 giugno 2014

COME UNA PIETRA CHE CONTINUA A ROTOLARE





Rubin Carter ha bussato alle porte del paradiso pochi mesi fa. Anche chi, come me, non ama particolarmente il pugilato, conosce - magari solo a grandi linee - la sua storia, narrata anche in un celebre film: accusato ingiustamente di triplice omicidio, l'atleta americano trascorse lunghi anni in carcere da innocente.
Nel 1975, Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, sostenne a gran voce la sua causa attraverso una delle sue canzoni più note, "Hurricane". Non fu questa il suo primo pezzo che ascoltai, ma - perdonate la banalità - "Knockin' on Heaven's Door", quel capolavoro rivisitato poi da tantissime band e scritto dal musicista statunitense nel 1973 per il film "Pat Garrett & Billy The Kid". Non siamo tuttavia qui per parlare di questo, e nemmeno del suo nuovo - e attesissimo - nuovo lavoro di studio che dovrebbe intitolarsi "Shadows in the Night"...

                               QUANDO BOB DYLAN DIVENNE ELETTRICO 
                                  di Carmen Schettino e Antonio Chimenti

E' il 1965, siamo a Newport. Immaginate dunque di trovarvi lì, sotto il palco su cui sta per comparire uno degli artisti più amati e apprezzati, il grande Bob Dylan, quello di "Blowin' in the Wind" per capirci, una delle più poetiche voci di protesta del periodo. Un folksinger che ha fatto della chitarra acustica e dell'armonica le sue armi vincenti, insieme a testi impegnati e a una voce sporca, ruvida, ma unica ed assolutamente riconoscibile. Siete dunque lì, in attesa, in una afosa serata estiva di luglio, ad un Festival di musica folk, aspettando lui.
E accade l'imprevedibile: Dylan diventa "elettrico", sfodera una performance impreventivabile. Accompagnato dalla "Paul Butterfield Blues Band", imbraccia una chitarra elettrica ed esegue "Maggie's Farm", "Like a Rolling Stone" e "It takes a lot to Laugh, it takes a train to cry".
Il pubblico rumoreggia, piovono fischi.

"Non piaceva loro il mio nuovo modo di suonare e se la presero per questo ancor prima che cominciassi." ("Bob Dylan Interview" in "Bob Dylan", Gammalibri Milano, 1984)

Leggenda vuole che Dylan, dopo l'esecuzione dei brani succitati, avrebbe invitato gli altri ad interrompere momentaneamente l'esibizione, per poi tornare sul palco (si dice quasi in lacrime), proponendo in versione classica - cioè acustica - "It's all over now, Baby Blue" e "Mr. Tambourine Man".

"Ero stordito. Ma non posso prendermela con chi viene e fischia. Dopo tutto avevano pagato il biglietto. (...) C'era un mucchio di gente anziana, anche, intere famiglie, un sacco di bambini coi loro genitori, tutti venuti a sentire qualche rilassante canzone di campagna... E proprio quando tutto stava andando per il verso giusto, arrivo io e tutto quanto diventa un casino." ("Playboy Interview", marzo 1966, in "Bob Dylan", Gammalibri Milano)

Alcuni lessero la serata come "alto tradimento" del genere folk più impegnato, quasi come un rifiuto del "nuovo" Dylan. Altri al contrario affermano che i fischi e le critiche erano principalmente indirizzati alla scarsa qualità dell'esibizione, soprattutto in riferimento all'aspetto strettamente tecnico e sonoro. Nessuno è mai riuscito a dipanare questa matassa. Vero è che "Like a Rolling Stone" era uscito come singolo cinque giorni prima del Festival di Newport, dunque non si può dire che il pubblico fosse del tutto ignaro dei nuovi indirizzi musicali del riccioluto cantautore...
Non bisogna inoltre dimenticare che lui fece poi del "trasformismo musicale" il suo tratto distintivo, diventando una sorta di "camaleonte del rock", uno che non ha avuto paura di lanciarsi, di sfidare sé stesso attraverso i generi più diversi.
Il punto credo sia proprio qui: chi ama la musica sa perfettamente che spesso siamo noi fan a costruirci un'immagine del nostro artista preferito, dimenticando che è proprio della grande arte il non ripetersi, il cercare nuove rotte e sperimentare, proprio come accadde a Bob Dylan nel 1965.
Il resto è Storia, con la lettera maiuscola, quella di un artista che non ha mai smesso di stupire, in continuo movimento e inarrestabile, proprio come una pietra che continua a rotolare.
Ritratto di Antonio Chimenti

                                  
                                         THAT NIGHT OF 49 YEARS AGO...

Rubin Carter knocked on Heaven's door few months ago. Everybody knows the tragic facts about his life, even people who don't like boxing, also beacuse they were narrated in a well-known movie: unjustly accused of three murders, he spent years in jail, although he was innocent.
In 1975, Robert Allen Zimmerman, aka Bob Dylan, wrote a song in order to support the innocence of the American boxer, "Hurricane", one of the most loved tracks among Dylan's masterpieces. But, talking about my admiration for the songwriter, i must confess that the first song i've listened to, was "Knocking on Heaven's door"... (Maybe banal, but that's the truth, sorry!).
The original track was written for the soundtrack of the movie "Pat Garrett & Billy The Kid", and then it has been successfully revisited by a lot of artists and bands.
Anyway, now i wanna talk about something else... Maybe it's too early to talk about the future (the upcoming new album "Shadows in the night"), so, let's spend a little bit of time to look back to a moment in Dylan's career that changed the history of music.

It's 1965 and we are in Newport. Try to imagine to be there, in front of the stage where the great Bob Dylan of that time is going to appear, one of the most poetic voices of "political" protest in that period (even if Dylan has always refused any kind of specific role in politics).
A folksinger, the one of "Blowin' in the wind", the man with the acoustic guitar and the harmonica, with a gruff but unique and extremely recognizable voice.
So, you are there, waiting for him, in a hot summer night of July, as a Folk festival. And then, suddenly, the unexpected comes true: Dylan goes "eletric", giving an unbelievable performance. He takes to the stage with his electric guitar and gives birth to amazing versions of "Maggie's farm", "Like a rolling stone" and "It takes a lot to laugh, it takes a train to cry", playing with the "Paul Butterfield Band".
The audience begins to hiss and boo.

"They didn't like my new sound and they get upset before i started." ("Bob Dylan Interview" in "Bob Dylan", Gammalibri Milano, 1984)

After those live track, Dylan stopped the performance, to come back later on the stage (someone says he was in tears) and play a classic, acoustic version of "It's all over now, Baby Blue" and "Mr. Tambourine man".

"I was kind of stunned. But i can't put anybody down for cominc and booing: after all, they paid to get it (...). There were a lot of old people there, too; lots of whole families, lots of nurses and their parents (...) and well, like they just came to hear some relaxing hoedowns, you know (...). And just when everything's going all right, here i come on, and the whole place turns into a beer factory." ("Playboy Interview", marzo 1966, in "Bob Dylan", Gammalibri Milano)

Someone thought about a real "High Treason" of the more "politically" committed folk genre, others keep saying that boos were referred to the bad quality of the sound. Anyway, the truth keeps hiding behind the passing of time.
We should remember that "Like a Rolling Stone" was published, as a single, five days before the folk festival, so, maybe, the new Dylan's music trends were not a so big shocking surprise... Moreover, everybody knows that Dylan has became, in time, a kind of "rock chameleon", the one who experiences different music genres at first hand, without any fears of changes, just being himself and doing what he want.
Who loves music knows perfectly that we (the fans) often build a specific (and extremely personal) image of our favourite singer and i think this is the key point: we forget that big artist should always make changes, try different ways and styles, put their creativity to the test if they want the adjective "big" next to the definition "artist". And thst's what Dylan did in 1965. The rest about Bob Dylan? It's just History, with the capital "H", as everybody knows. The career of a man who continues to amaze us, in a neverending tour, like a stone that continues to roll.

Nessun commento: