22 ottobre 2014

LE ULTIME DAL PIANETA DEL ROCK




Cosa c’è di meglio per tirarci un po’ su, per noi amanti della musica, dell’acquisto di un nuovo cd o magari del biglietto per il prossimo concerto del nostro artista preferito? A volte basta anche il solo leggere o sentir dire che quella band o quel gruppo che ci piace ha in serbo delle novità importanti, per farci spuntare un sorriso e migliorarci la giornata. E allora proviamo a riassumere quali saranno alcune delle prossime uscite discografiche e anche quali album, degni di nota, sono stati pubblicati di recente. A vent’anni dalla pubblicazione di "Definitely Maybe" degli Oasis da cui tutto cominciò, arriva il singolo di ritorno degli "High Flying Birds" di Noel Gallagher. La band ha “ripreso il volo” con un album che vedrà la luce il 2 marzo 2015 e che si intitolerà "Chasing Yesterday".
"L’ho finito il giorno dopo la finale dei Mondiali di calcio. L’ho terminato presto, me lo sono tenuto un po’ in saccoccia e non vedevo l’ora di farlo uscire." Noel Gallagher - "Rockol"
"In the heat of the moment" è il primo estratto e già in rotazione su tutti i network: dopo un paio di ascolti penso non sia niente male, gustoso aperitivo di ciò che verrà. In programma ci sono anche numerosi concerti in UK, Irlanda ed Europa, in un tour che toccherà anche Milano, il 14 marzo prossimo.

                LE MIGLIORI NOVITA' DISCOGRAFICHE di Carmen Schettino

Cambiamo genere. A giorni, il 27 di questo mese, dovrebbe uscire l’atteso disco dei Rancid, "Honor is all we know". A cinque anni da "Let the Dominoes Fall", i fan della storica punk band saranno felici di poter ascoltare materiale nuovo. Nel frattempo potete già ascoltarvi tre delle tracce inedite, grazie al video già messo in rete da Tim Armstrong e compagni. Si tratta di "Honor is all we know", "Collision Course" e "Evil’s my friend".

Senza allontanarci troppo dalla scena punk, soprattutto da quella che fu, segnaliamo l’ultima fatica discografica di Billy Idol, "Kings & Queens of the Underground", già disponibile a partire da ieri. Undici nuove canzoni, tra le quali l’apripista "Can’t Break me down". A far compagnia al disco anche la biografia ufficiale di Idol, "Dancing with myself", pubblicata il 7 ottobre in UK, dove l’artista si racconta partendo dagli anni in cui vide letteralmente prendere vita il fenomeno Sex Pistols, fino alla carriera solista, passando attraverso l’esperienza punk del suo gruppo, i Generation X. 

Un disco che invece è già uscito da un po’, da quest’estate per l’esattezza, è "Isolate and Medicate", dei Seether. Io li adoro, così come adoro questa loro ultima uscita discografica. Le loro canzoni non deludono mai, non scendono a compromessi diventando eccessivamente commerciali per compiacere l’industria musicale, e questo è certamente un pregio enorme. Menzione doverosa per "Words as Weapons" e "Crash", ma è tutto il disco a meritare. 



E passiamo ai mitici U2. Pochi giorni fa la band di Bono è stata ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" (in realtà erano solo in due, The Edge e lo stesso Bono), dove è stato presentato live e in anteprima assoluta il nuovo album, "Songs Of Innocence", appena uscito.
Il singolo che sta trascinando il disco, "The Miracle (of Joey Ramone)", sta girando parecchio per radio e dunque non fa fatica ad entrare in testa. Lo trovo però fin troppo orecchiabile: quando le sonorità diventano sempre più pop perdendo per strada l'anima rock, di solito significa che il numero di dischi venduti assume maggiore rilevanza rispetto al proporre qualcosa di nuovo o sperimentale o che comunque riesca a sorprendere anche il pubblico più critico. Che il flop di "Get on your boots" abbia alla lunga pesato?

Dall’Irlanda all’Australia per "Play Ball", il nuovo singolo degli AC/DC, che anticipa "Rock or Bust". Arriva dopo sei anni di attesa ed è il primo a registrare la mancanza di Malcom Young, gravemente malato. Lo storico membro del gruppo non tornerà più a suonare nella band: la famiglia ha infatti confermato che il chitarrista soffre di demenza e che si trova ad oggi ricoverato in una casa di cura a Sidney. Una notizia sicuramente molto triste per i fan del gruppo, ma in realtà per tutti gli amanti del rock. Il disco – che si spera disperda la malinconia per la brutta notizia - sarà in tutti i negozi ai primi di dicembre e sarà seguito da un intenso tour mondiale.


Molta attesa aleggia anche intorno a "Queen Forever". Un bell’incontro tra rielaborazioni, materiale inedito e molti dei brani più amati della storica band inglese, da "Somebody to Love" a "Play the Game", passando per "Save me" e "Who Wants to Live Forever", tra gli altri. Il disco conterrà anche il tanto acclamato duetto di Freddie Mercury e Michael Jackson, "There Must Be More To Life Than This", curato da William Orbit, deejay e produttore, che ha mixato e preparato il pezzo. Un bottino dunque piuttosto ghiotto.

La data di uscita da segnarsi in questo caso è l’undici novembre. Concludiamo con qualche notizia flash, giusto qualche pillola... E' uscito il 30 settembre il nuovo album di Bryan Adams, "Tracks of My Years", che presenta suoi vecchi successi e un inedito, "She knows me". Iggy Pop sarà protagonista di un nuovo film di Dario Argento, "The Sandman", ispirato al celebre racconto gotico ottocentesco di Hoffman. Steven Tyler ha in programma un disco dal sapore country, mentre i Muse sarebbero a lavoro su un disco molto meno elettronico e più orientato al rock "vecchia maniera", probabilmente in uscita l’anno prossimo… Che altro augurarvi se non: buon ascolto!

1 commento:

Valium ha detto...

Buon ascolto a te Vanz! Grazie per le news, ma io aspetto con ansia il 4 Novembre..............."Sono Innocente"!