2 aprile 2014

RONNIE JAMES DIO TRIBUTE





A quattro anni dalla sua scomparsa, arriva sul mercato "This is your life", album tributo a Ronnie James Dio, una delle voci più amate del panorama rock e heavy metal. Prodotto dalla moglie Wendy, il suo ricavato andrà in beneficenza, a favore della "Ronnie James Dio Stand Up and Shout Cancer Fund", fondazione no-profit che sostiene la ricerca contro il cancro (http://diocancerfund.org).
Per l'occasione tanti suoi vecchi amici e musicisti che hanno suonato per lui si sono cimentati in delle cover dei pezzi che hanno costellato la lunghissima carriera di Ronnie, frontman di Rainbow, Black Sabbath e Heaven & Hell.

                   THIS IS YOUR LIFE - RONNIE JAMES DIO di Antonio Chimenti

In un disco da ascoltare ad altissimo volume, spiccano Metallica, Motorhead, Anthrax, Scorpions, Rob Halford e Adrenaline Mob. I Four Horsemen, in particolare, non si sono accontentati di reinterpretare un solo brano, ma hanno composto il "Ronnie Rising Medley", una cavalcata sonora da quasi 9 minuti che rispolvera quattro pezzi dei Rainbow e da sola vale il prezzo del biglietto.
Il gran finale è lasciato al maestro Dio, che con la title-track "This is your life" (tratta dall'album "Angry mchine") chiude questa interessante opera.
Sono sicuro che saranno in tanti a tirare fuori frasi come "L'originale è un'altra cosa", "Meglio la versione live" o "Si, ma Dio è inimitabile", ma credo che, al di là di ogni commento tecnico-musicale, quest'album sia un omaggio di tutto rispetto reso da tanti musicisti di calibro mondiale al loro caro amico e maestro scomparso nel 2010. Un omaggio ben riuscito e da comprare, e per il fine per cui è stato registrato, e per il contenuto, un buon modo per farlo conoscere anche alle nuove generazioni.


"Ronnie James Dio: This is your Life" - Tracklist:
1. Neon Knights - Anthrax
2. The last in line - Tenacious D
3. The Mob rules - Adrenaline Mob
4. Rainbow in the Dark - Corey Taylor, Roy Mayorga, Satchel, Christian Martucci, Jason Christopher
5. Straight through the Heart - Halestorm
6. Starstruck - Motorhead with Biff of Saxon
7. Temple of the King - Scorpions
8. Egypt (The chains are on) - Doro
9, Holy Diver - Killswitch Engage
10. Catch the Rainbow - Glenn Hughes, Simon Wright, Craig Goldy, Rudy Sarzo, Scott Warren
11. I - Jimmy Bain, Oni Logan, Rowan Robertson, Brian Tichy
12. Man on the Silver Mountain - Rob Halford, Vinny Appice, Doug Aldrich, Jeff Pilson, Scott Warren
13. Ronnie Rising Medley - Metallica
14. This is your life - Dio.

Nessun commento: