25 maggio 2015

I 15 MIGLIORI MASH-UP DELLA RETE


Il mash-up è una tecnica nata addirittura negli Anni '50 e via via sviluppatasi negli ultimi decenni: consiste nell'unire due o più canzoni, spesso sovrapponendo la parte vocale di una alla traccia musicale dell'altra. Il primo che ascoltai fu "Boulevard of Broken Dreams" dei Green Day sovrapposta a "Wonderwall" degli Oasis, forse uno dei casi più noti. Ma la rete brulica di mash-up, lascio a voi decidere se piacevoli come li ho trovati io o meno.

                                 I MASH-UP PIU' BELLI di Antonello Vanzelli

Metallica vs Stevie Wonder "Sad but Superstitious"
Accoppiare il funk di Stevie Wonder con la rabbia dei Four Horsemen è come assistere ad un infuocato amplesso tra Giuliano Ferrara e Kate Moss. Eppure, stranamente...


Lana Del Rey vs Cranberries - "Born to Zombie"
Zombie ha ispirato decine di altri artisti, non si contano i pallidi tentativi di imitazione. Non ha ispirato certo la Del Rey, che naviga in territori più rassicuranti. Non è male, ma vorrei capire come sia venuto in mente all'autore di mixarle.


Eagles vs Red Hot Chili Peppers - "Hotel Californication"
Due grandissime canzoni, due pietre miliari del rock a stelle e strisce. Continuo a preferire gli originali, ma il risultato finale è indubbiamente suggestivo.


Nirvana "Smells like Teen Spirit" vs White Stripes "Seven Nation Army"
Ecco un altro mix balordo, roba che anche J.D. e Turk applaudirebbero convinti. Sul Dr. Cox ho qualche dubbio.


Korn "Freak on a Leash" vs Abba "Mamma Mia"  
Qui entriamo nel campo dei mash-up che ti aprono il cervello e mischiano corteccia celebrale a caso: un abbraccio musicale assurdo e che solo un genio del male avrebbe potuto concepire. L'effetto va dallo spassoso al delirante...


John Lennon vs Oasis - "Don't Imagine in Anger"
Gli Oasis sono forse quelli che hanno maggiormente pasteggiato a pane e Beatles (spesso rubacchiando riff e melodie, va detto). Non poteva quindi mancare una loro composizione, un classicone del genere. 


Queen "Fat Bottomed Girls" vs Beatles "Come Together"
Quando si mischiano icone del genere, il rischio "schifezza fotonica" è appena dietro l'angolo.E invece gira che è un piacere.


Bee Gees vs Pink Floyd - "Stayin' Alive in The Wall"
Dei Pink Floyd ne ho ascoltati di mash-up poco riusciti, alcuni a dir poco imbarazzanti. Questo invece si fa ascoltare.


Johnny Cash vs Deep Purple "Ring of Smoke"
Due canzoni enormi. "Smoke on the Water" denudata del suo storico riff è come Piazza dei Miracoli senza la Torre di Pisa, ma il mix regge e l'effetto è quantomeno curioso.


Police vs Scorpions - "Still Loving Roxanne"
Il reggae-punk di Sting & soci contro una delle ballate rock migliori di sempre, non era facile. Eppure funziona, provare per credere (sembro Aiazzone). 


Led Zeppelin vs Black Sabbath "Whole Lotta Sabbath"
Oltre 1 milione e 200mila visualizzazioni sul tubo per questo pazzesco cocktail hard rock. Andate e godetene tutti!


Elvis Presley "Burning Love" vs Van Halen "Jump"
Altro salto mortale carpiato. Due mondi lontanissimi, eppure tutto va al proprio posto, come se si conoscessero da sempre.


R.E.M. vs Kansas - "Religion in the Wind"
L'unica cosa che abbia mai suonato è il flauto alle scuole medie (suonarlo poi... lo riempivo di saliva). E figurarsi se riuscirei mai a creare un mash-up degno di questo nome. In questo caso l'autore ha creato un mosaico da guardare e riguardare, unendo due canzoni musicalmente agli antipodi e remixandole al bacio. Bella davvero.


Depeche Mode "Personal Jesus" vs Soft Cell "Tainted Love"
Cos'è il genio?È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Come quello di chi ha mashappato due capolavori come questi come se fosse la cosa più naturale del mondo. Splendido.


Aerosmith vs Red Hot Chili Peppers vs Chemical Brothers - "Walk this Way to Kiss the Beats"
E chiudiamo in bellezza. Cosa dicevamo a proposito del genio? Ecco, è mischiare in un unico calderone non due ma tre monumenti e accompagnare il tutto con Stanlio e Ollio che ballano. Applausi.


7 commenti:

Tony76 ha detto...

Ennessimo articolo spettacolare, ma la cosa che più mi è piaciuta è aver conosciuto un mondo(e dei pezzi) a me completamente sconosciuto...Grazie!!!

Valium ha detto...

Una su tutte
Lana Del Rey vs Cranberries - "Born to Zombie" Fantastic!
Artisti che amo ( Dolores e Lana le mie donne ideali insieme a Amy Mc Donald 😋) che mixati assieme mi producono il BOOOM!
Conosci questo? Altri artisti che ho adorato in passato, e dire che sono agli antipodi, ma il risultato è ottimo.

Radio Divano // Smack my Pupo (Pupo vs The Prodigy mash-up)
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=1&ved=0CA0QtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dxc4Dpk0nG9E&ei=plBkVdabNIbZ7AbfmoOQCA&usg=AFQjCNGGV4CU-8fGjVIZnL_twiz9H1_PWw&sig2=MLuvFHJV2j6PuvdtxLYSZA

Bravo Vanz! Paletta su voto 10! Valium

-Alma- ha detto...

Di solito preferisco le versioni originali ma ci sono alcuni mash-up fatti molto bene e che apprezzo molto. Ad esempio mi è piaciuto "Collision Course" dei Linkin Park con Jay-Z uscito nel 2004 che raggiunse quasi 5 milioni di copie vendute nel mondo e che con il singolo "Numb-Encore" vinse addirittura un Grammy Award. Una collaborazione davvero ben riuscita secondo me.

Grazie per questo ennesimo interessante articolo :)

Antonello Vanzelli ha detto...

Ciao Alma, ricordo quell'incontro tra i Linkin Park e Jay-Z, ma dietro quel duetto, più che un fine di amicizia e feeling personale ci vidi del business. E quindi non l'ho mai apprezzato sino in fondo...

Valium, Pupo coi Prodigy? Oggesù! Concordo però su Lana Del Rey, una bella figliuola :-)))

Grazie a tutti dei complimenti e grazie anche al nuovo arrivato Tony. Ah, Tony, me lo ricordo bene Marcello Pieri, "Se fai l'amore come cammini" era molto carina. Non so che fine abbia fatto, una delle tante meteore degli Anni '90 :-)

-Alma- ha detto...

Seguo i Linkin Park dal loro esordio e li ho visti sempre genuini, che fanno le cose di cuore e con passione, quindi spero proprio che anche nel caso di "Collision Course" sia stato così. Non posso affermare lo stesso di Jay-Z perchè non lo seguo. Però se non sbaglio dopo quella collaborazione nacque una specie di sodalizio tra lui e Mike Shinoda con la produzione di un album di quest'ultimo con il suo gruppo hip hop, i Fort Minor.

Antonello Vanzelli ha detto...

Ok Alma, mi fido del tuo giudizio. Non so, ma non ci vidi della vera amalgama, come che so, nel caso di "Walk this way" degli Aerosmith con i Run DMC, ma magari è sempre stata una mia impressione sballata :-)))

-Alma- ha detto...

Ma figurati, ognuno ha le sue impressioni :) Più che altro è che io mi fido di loro :)