26 settembre 2016

LE CANZONI MIGLIORI PER ALLENARSI



Faccio sport da quando sono nato: calcio, nuoto, basket, volley, body building, running, CrossFit... Ho iniziato e non sono più riuscito a fermarmi. Sport come mio stile di vita, come terapia, come grande amore che mi accompagna ormai da tanti anni. Quando poi lo sport si associa alla musica diventa droga di cui non puoi più fare a meno, quella droga legale che ti fa andare più forte, ti fa spingere con tutto te stesso.
Se nelle gare podistiche è vietato ascoltare musica perché considerato dopante, nel CrossFit si può, meglio se ad altissimo volume per essere carichi fino all’ultima REP, fino a renderti conto che quel peso è andato su perché quella canzone ha tirato fuori il meglio di te, fino alla fine, anche quando stai per cedere.

        MOTIVATIONAL MUSIC: LE NOSTRE TOP TEN - Pt. 1 di Antonio Chimenti

Durante le mie lezioni creo delle playlist per dare la giusta energia a me e ai ragazzi che alleno. Eccovi le mie scelte:
10 - Hypothetical – Emigrate (feat. M. Manson)
09 - Ten Tonne Skeleton - Royal Blood
08 - The Trooper – Iron Maiden
07 - Devil’s dance– Metallica
06 - Warriors of the World - Manowar
05 - Looks that kill – Motley Crue
04 - Livin’ on a prayer – Bon Jovi
03 - Engel - Rammstein
02 - Welcome to the Jungle – Guns n’ Roses
01 - Eyes of Tiger – Survivors


Sportivo da sempre rockettaro da mai…direbbe forse Gino Paoli. Ho chiesto a colleghi trainer e amici di stilare la loro personale classifica. Ecco qui i primi quattro che mi hanno svelato le loro preferenze!

ENRICO PETRELLI (football americano)
Nella mia vita ho fatto tanta palestra. Mi piace, mi rilassa, mi dà grinta e mi aiuta ad affrontare la vita. Ho anche giocato a football americano in serie A2, ed ho affrontato questo sport con determinazione e aggressività, allo stesso modo in cui affrontavo la palestra. Dopo l’infortunio che mi ha tolto dai campi di gioco, purtroppo, non sono più stato molto assiduo con lo sport, ma mi resta la musica, la stessa che uso da sempre per allenarmi. Ecco la mia top ten!
10 - Battery - Metallica
09 - The Clash - Backyard Babies
08 - Sad Man’s Tongue - Volbeat
07 - Born To Run - Bruce Springsteen
06 - Prince Of The Rodeo - Turbonegro
05 - Heartwork - Carcass
04 - Soulseller - Hellacopters
03 - We Bite - Misfits
02 - Wolverine Blues - Entombed
01 - Shipping Up To Boston - Dropkick Murphies


ELISA DALLA TOR (Triathlon)
Non esco sempre ascoltando la musica, ma quando lo faccio cerco di scegliere la playlist adeguata al mio stato d’animo o ai ritmi che devo tenere nell’allenamento, pertanto vario molto il repertorio tenendo conto della cadenza del passo o del mio stato interiore. Qualche volta la ascolto anche prima di gareggiare, in quel caso prediligo musica che mi dia carica. Ecco la mia top ten!
10 - Rehab – Amy Winehouse
09 - Demons – Imagine Dragons
08 - Movin’ – Skin
07 - Whitout you - Y’akoto
06 - Shawn Mendes – Stitches
05 - King – Years & Years
04 - Pieno di vita – Jovanotti
03 - Il posto dei Santi – Negramaro
02 - Try – Pink
01 - Purple – Skin


DANIELE COLOMBO (Body Building)
Nella colonna sonora della mia giornata quotidiana è di rilevante importanza quella scelta per il mio allenamento. Spesso ho bisogno del bit giusto per la corsa o una semplice direzione melodica per momenti meno intensi. Quello che accomuna il mio style personale e' l'hard rock contraddistinto da grandi riff di chitarre e big anthem. Questa e' la mia top ten (ma ne mancherebbero ancora tante!):
10 - Take Over – Mr Big
09 - Unchained –Van Halen
08 - Thunderstruck – Ac/Dc
07 - Fuel – Metallica
06 - Moment of Betrayal - Dream Theater
05 - Anytime Anywhere - Gotthard
04 - Gotta be somebody – Nickelback
03 - Born to be my baby - Bon Jovi
02 - Don’t stop believin’ – (from Rock of Ages)
01 - Born to be wild – Hinder 


SARA LONGO (Running)
Quando ho iniziato a correre era inconcepibile per me pensare di farlo senza la compagnia della musica, poi ho imparato ad apprezzare il silenzio degli allenamenti, sentire solo il rumore dei propri passi e la cadenza del respiro..ma ci sono quelle volte in cui il volume dei pensieri è troppo alto, quelle in cui il peso della giornata ti spinge a cercare nella musica la giusta carica per convincerti a partire, a iniziare a percorrerla la tua strada...
10 - Janie's Got a gun – Aerosmith
09 - Whole Lotta Love - Led Zeppelin
08 - Take a look around - Limp Bizkit
07 - Empty Walls - Serj Tankian
06 - Night train – Guns n’ Roses
05 - It's My Life - Bon Jovi
04 - Devour - Marilyn Manson
03 - Time is running out – Muse
02 - Hells Bells – Ac/Dc
01 - Learn to fly - Foo Fighters


Svelandovi le nostre canzoni più gettonate, spero di avervi dato qualche consiglio su cosa ascoltare durante i vostri allenamenti. Presto un’altra carrellata di consigli musicali per i vostri workout! E voi cosa ascoltate?

2 commenti:

-Alma- ha detto...

Devo assolutamente tornare a correre. Era la scusa buona per indossare le mie fidate cuffie e viaggiare, sia con il corpo che con la mente.
La mia playlist non è fissa, ogni tanto si fa turn over, com'è giusto che sia, ma se devo metterne qualcuna in fila (in ordine sparso):

Blow me away - Breaking Benjamin
Drum destroyer - Cavalli
Rock'n'roll nigger - Marilyn Manson
Ace of spades/Overkill - Motörhead
I'm shipping up to Boston - Dropkick Murphys
Hangar 18 - Megadeth
Thunderstruck - AC/DC
Corri - Litfiba (come potrebbe mancare :))
War - Linkin Park
Going to hell - The Pretty Reckless
The trooper - Iron Maiden
Rock'n'roll - Led Zeppelin
Territorial pissings - Nirvana

Però poi mi fermo davanti al mare ed è subito:
Il cielo d'Irlanda - Fiorella Mannoia

Belle playlist, con tanti spunti. Complimenti :)

Anonimo ha detto...

Grazie mille Alma per i complimenti ma soprattutto per la tua playlist! Bellissimi pezzi!
Antonio