23 dicembre 2016
BUON NATALE!
Da quando ho riaperto il blog mi sento più vivo, come se una parte di me che dormiva nell'ombra fosse tornata a correre nel sole. Non avevo alcuna intenzione di tornare a scrivere, lo ammetto, sono stati gli amici a darmi di nuovo la spinta. E avevano ragione loro, perché il blog è davvero una bella avvventura, per me e Antonio Chimenti (l'autore della splendida caricatura qui sotto) e anche...
19 dicembre 2016
10 IDEE REGALO A TINTE ROCK
Quando penso al Natale non sento più niente. Non ritrovo più quella magia, è come se lo spirito natalizio che avevo da bambino fosse sfumato, dolcemente, come un pezzo dei Pink Floyd. Oggi Natale è "Una Poltrona per due", è mio padre che borbotta ad ogni manicaretto di mia mamma (per poi lasciare il piatto talmente lucido che Nelsen piatti gli fa un baffo), è il rivedere persone che non vedi tutto l'anno per scelta e il dover annuire al loro ipocrita "Dai, dobbiamo organizzare qualcosa, ci sentiamo eh?", è un albero privo di regali, è un Capodanno in cui non sai mai che fare. Però poi pensi che adesso a Natale non lavori e puoi dormire a oltranza, adesso ti basta una serata a casa con gli amici per essere felice, pensi che "Una Poltrona per due" ti fa ridere sempre e comunque e che adesso puoi finalmente comprarti tutti i dischi che vuoi... e allora capisci che bastano i familiari, gli amici e la musica che desideri per dare al Natale i colori più belli.
METTI IL ROCK SOTTO L'ALBERO di A. Vanzelli - A. Chimenti
Etichette:
Beatles,
Cinema e musica,
Guns N' Roses Saga,
I consigli di Big,
Le Curiosità della Musica,
Metal,
Metallica,
Pink Floyd,
Rock Legends,
Rolling Stones
14 dicembre 2016
RHAPSODY, UNA FARSA SENZA FINE
Legendary Reunion: chi ci capisce qualcosa è bravo!
Nel mondo del rock ne abbiamo viste tante band sciogliersi sotto i colpi del tempo, alcune poi si ricompongono, vuoi per denaro, vuoi per nostalgia o voglia di ritornare ai vecchi fasti. Pochissime però si sdoppiano per poi tornare insieme prima della definitiva rottura.
Nell'ormai lontano 1993, il chitarrista Luca Turilli e il tastierista Alex Straropoli, entrambi da Trieste, formano i Thundercross, un gruppo dalle cui ceneri nascono i Rhapsody, con alla voce il neo arrivato Fabio Lione e il batterista Daniele Carbonera. La nuova band - con un repertorio influenzato da musica classica e testi di letteratura fantasy - esordisce nel 1997 con "Legendary Tales" che darà ufficialmente il via alla "Emerald Sword Saga", fil rouge tra il primo e i successivi album. E' solo l'inizio di una grande scalata, la band infatti raccoglie sempre maggiori consensi in tutto il mondo, sfornando dischi di notevole fattura ed apprezzati ad ogni latitudine.
DECISIONI DISCUTIBILI di A. Chimenti
7 dicembre 2016
PLAGI MUSICALI E SCOPIAZZATURE
Qualche settimana fa mi sono per caso imbattuto in "A Civil Action" in tv, un film del 1998 con John Travolta e Robert Duvall. Non lo avevo mai visto, non lo conoscevo proprio a dire il vero. E alla fine mi sono sentito un cretino, si, perché per anni ho amato il film sbagliato. E' la storia di un avvocato che intenta causa a due grandi aziende per l'inquinamento delle acque di un fiume, che ha causato morti e gravi malattie. Vi suona familiare? E' la stessa idea di fondo di "Erin Brockovich", il film con Julia Roberts che tanto successo ha riscosso nel mondo. Qeust'ultimo è certo più ruffiano e ha il classico finale hollywoodiano, questo spiega i riscontri di pubblico differenti. Ma il film con la Roberts è uscito due anni dopo e io non ho mai amato le scopiazzature.
GUARDA CHE LUNA, GUARDA CHE PLAGIO di A. Vanzelli
1 dicembre 2016
GLI SCAZZI TRA BAND
Se fossi un giornalista musicale famoso, e fossi in confidenza con i grandi della musica, la cosa che vorrei tanto chiedere a tutti è: chi ti sta sulle bal... ehm antipatico? Qualcosa però la si sa... A Enrico Ruggeri è rimasto sullo stomaco il rifiuto di Ligabue di fare un duetto negli Anni '90, e ovviamente Liga non ammetterà mai che Vasco gliele ha frantumate coi suoi continui attacchi, Vasco che se l'è presa con Piero Pelù, con Baglioni e via dicendo, e poi DJ Jad che ce l'ha col suo vecchio compagno degli Articolo 31 J.Ax per la strada ipercommerciale intrapresa, J.Ax che ha lanciato strali verso Morgan proprio perché aveva osato attaccare Vasco, che al mercato mio padre comprò.
Tanti non si sopportano tra loro ma evitano di sbandierarlo ai quattro venti, per non inimicarsi i fan l'uno dell'altro. Altre volte però i nervi saltano e la diplomazia va a farsi un grappino al bar.
LE GUERRE DEL ROCK di A. Vanzelli
Iscriviti a:
Post (Atom)